SOCIAL MEDIA POLICY

1. SCOPO


La presente policy definisce e regola le modalità di interazione con le iniziative poste in essere da WP Lavori in corso S.r.l. con sede in 40129 Bologna, Via dell’Arcoveggio n. 59/5 (di seguito la “Società”), al fine di garantire una corretta procedura di utilizzo dei social media da parte sia degli utenti che dei dipendenti e/o collaboratori della Società, alla luce dell’attuale normativa in materia di diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore e s.m.i., la Direttiva UE 2019/790 sul diritto d'autore nel mercato unico digitale, il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, nonché del Digital Chart I.A.P.) in combinato disposto con la normativa privacy (Regolamento UE 2016/679, D.lgs 196/2003 e s.m.i. e provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali).

2. SOCIAL NETWORK 


Attraverso i social network gli utenti condividono elementi testuali e/o multimedia mediali tra i soggetti iscritti ad una community, attraverso la creazione di profili personali.

La Società, al fine di coinvolgere maggiormente gli utenti, utilizza per la promozione di specifici progetti, eventi o manifestazioni a premio le piattaforme dei seguenti social network: Facebook e Instagram. Questi canali sono ad integrazione dei siti web, di cui la Società ha il dominio, che di seguito sono riportati:

• [Facebook];

• [Instagram];

• [LinkedIn];

• [Pinterest];

• [Youtube].

I contenuti veicolati tramite i social network devono rispettare le norme dettate dal Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, nonché dal Digital Chart I.A.P.

Le pagine istituzionali aperte sui social network hanno le seguenti funzionalità:

1. informare sulle attività ed iniziative promosse dalla Società, per incentivare il dialogo con gli utenti tramite post, commenti a post, risposte a richieste, domande, critiche e suggerimenti;

2. produrre contenuti testuali, immagini fotografiche, video ed altri materiali multimediali riferiti ai singoli servizi e/o progetti, per cui la pagina istituzionale viene attivata.

Tali contenuti non possono essere riutilizzati da terzi liberamente in alcun caso, salvo la condivisione attuata tramite le funzionalità del social stesso.

La Società pubblica contenuti, anche multimediali, propri o di cui abbia acquisito i diritti da parte del titolare, ai sensi della normativa sul diritto d’autore. I dati personali sono pubblicati previo espresso consenso degli utenti, ai sensi della normativa privacy.

In particolare, la Società si impegna a non pubblicare immagini fotografiche e/o video:

• di minori, senza preventiva autorizzazione dei genitori o altri soggetti che esercitano la potestà;

• di persone la cui immagine comporta il trattamento di dati personali rientranti nelle categorie particolari, senza previo consenso, ai sensi della normativa privacy.

Qualora ciò non fosse possibile, la Società oscura i volti dei minori e delle persone di cui sopra.

Vengono pubblicate soltanto le immagini fotografiche e/o i video degli utenti che sono stati previamente informati mediante apposita informativa rilasciata in occasione della raccolta delle medesime immagini e abbiano rilasciato apposito consenso.

L’amministrazione delle pagine istituzionali è a cura del Dipartimento Marketing della Società.

Per le condizioni d’uso dei singoli social network, si rimanda alle Terms & Conditions dei social network di riferimento, cui anche la Società si attiene.

Ogni utente può partecipare alla vita della pagina istituzionale, esprimendo la propria opinione personale. Tali espressioni rappresentano l’opinione dei singoli e non quella della Società, che declina ogni responsabilità circa la veridicità e correttezza di quanto postato sulle proprie pagine istituzionali dagli utenti.

La Società si riserva il diritto di procedere alla cancellazione di post che siano:

• discriminatori ed offensivi rispetto a persone, gruppi di persone o categorie di persone, in ordine a genere, razza, lingua, etnia, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, orientamento sessuale ed età;

• contenenti immagini di minori, senza preventiva autorizzazione dei genitori che esercitano la potestà;

• discriminatori ed offensivi rispetto ad altri utenti presenti o meno alla discussione, enti, associazioni, organizzazioni in generale, aziende e alla Società, o comunque lesivi di diritti di terzi;

• contenenti un linguaggio inappropriato, volgare, licenzioso, contrario alla pubblica decenza e/o contenenti toni minacciosi;

• contenenti argomenti osceni, pornografici o tali da offendere la pubblica morale e sensibilità;

• ingannevoli ed allarmistici;

• contenenti dati personali su terzi e/o che possano ledere la loro reputazione e/o cagionare danni;

• contenenti particolari categorie di dati relativi a terzi, ai sensi della normativa privacy;

• contenenti argomenti illeciti o che incitino ad atti illeciti e/o che violino il copyright;

• contenenti pubblicità o promozione di attività di lucro;

• contenenti argomenti politici o propagandistici e spam;

• non pertinenti rispetto alle discussioni in atto, ripetitivi e volti a disturbare la discussione.

La Società si riserva di bannare e/o bloccare chiunque violi tali regole di moderazione ripetutamente e, nei casi più gravi, anche solo una volta, segnalando l’utente alla piattaforma e, ove necessario, alle autorità giudiziarie.

3. INFLUENCERS, CELEBRITIES & BLOGGERS


La Società usufruisce di influencers, celebrities e bloggers per la promozione online dei propri brand, prodotti o servizi, in quanto il coinvolgimento diretto di tali figure è in grado di generare nei consumatori finali fiducia e apprezzamento.

Sono influencers o bloggers i soggetti che hanno la capacità di influenzare i consumatori nella scelta di un prodotto o di un giudizio su un brand, per il loro ruolo di prestigio e di autorevolezza creato attraverso l’esperienza in un determinato ambito o settore.

Sono celebrities i soggetti che appartengono al mondo dello spettacolo o dello sport.

La Società nei rapporti contrattuali con influencers, celebrities e bloggers prevede espressamente che questi ultimi debbano rendere noto all’utente la natura promozionale dei contenuti postati sui social media. In particolare, tali soggetti sono tenuti contrattualmente ad inserire nei post le seguenti diciture:

• Pubblicità/Advertising;

• Promosso da/Sponsorizzato da;

• In collaborazione con/In partnership con;

e/o nei primi tre hashtag inserire una delle seguenti diciture:

• #pubblicità/#advertising;

• #sponsorizzato da;

• #ad unitamente a #brand.

Nel caso in cui il rapporto tra la Società e gli influencers, celebrities e bloggers si limiti all’invio occasionale di prodotti gratuiti o di modico valore, questi ultimi saranno tenuti a inserire nel proprio post un disclaimer, come di seguito riportato:

• “prodotto inviato da”.

Nel caso di video live di natura promozionale postati sui social network, dovrà esserne resa nota la portata commerciale attraverso appositi disclaimer inseriti nelle inquadrature di inizio e fine video, oppure attraverso la dichiarazione di influencers, celebrities e bloggers, protagonisti del video, di seguito riportata:

- “questo prodotto mi è stato inviato da”.