WP Lavori in Corso si muove fuori dagli schemi ricercando e selezionando le innovazioni del momento che diventeranno tendenze. Dal 1982, pioniere di un preciso modello estetico che interpreta stili e stilemi, WP è stata fra i primi a dare vita alla naturale convivenza tra urban e outdoor. È una fucina creativa, che respira l’oggi proiettato verso il domani, che sa raccontare il contemporaneo, ispirando il modo in cui intere generazioni percepiscono e vivono la moda e il design, suggerendo senza mai imporre. È un mondo completo, sempre in ascolto dell’ arte in tutte le sue forme, dalla musica al teatro, dalla pittura all’architettura, dalla sartorialità al design. È la garanzia di una curatela di brand e prodotti che hanno storie vere da raccontare.

1982
WP Lavori in Corso nasce a Bologna da un'intuizione di Giuseppe Calori e di sua figlia Cristina, attuale Presidente del Gruppo, che rientrando da un lungo viaggio negli Stati Uniti portano con sé la distribuzione di alcuni brand fino ad allora totalmente sconosciuti in Italia. Inizia così l’importazione della moda d'oltreoceano, funzionale ed autentica, di eccellente qualità e ad alti standard tech.
1983-84
Vengono gettate le basi per una lunga collaborazione con i marchi che diventeranno delle vere e proprie icone senza tempo come Vans, Barbour, Paraboot e Woolrich. Inizia un percorso segnato dal costante scouting di coolness e prodotti capaci di fare la differenza.
1985-86
L’idea del WP Store nasce nel 1985 con l’apertura del primo store a Bologna, concepito come uno spazio poliedrico per presentare un’accurata raccolta di brand americani. È il primo concept store italiano dove i capi, gli arredi e le installazioni uniche nel loro genere creano ambienti originali e ricchi di significato, in grado di raccontare la storia dei prodotti stessi e la cultura da cui provengono. Inizia inoltre la distribuzione del brand americano outdoor nato nel 1897, Filson.
1987-89
Mentre il secondo WP Store apre a Milano, vengono acquisiti i diritti di distribuzione in Italia di B.D. Baggies, lo storico brand americano noto per le sue camicie dall’ aspetto vissuto, facili da indossare come fossero T-shirts.
1992
I primi 10 anni della rivoluzione estetica proposta da WP vengono festeggiati con l’apertura del WP Store a Pescara e con il libro “WP Stories - 10 Years out of Fashion”. Il volume, oltre a raccontare il percorso intrapreso attraverso la raccolta di foto, pubblicità e cataloghi realizzati, segna il nuovo modo di comunicare. Look book, fascicoli, depliant diventano così oggetti di collezionismo, dando voce ad un antesignano e innovativo linguaggio che tutt'ora appartiene al mondo "fuori moda" di WP.
1995
WP acquisisce la licenza italiana per B.D. Baggies, viene rinnovato lo stile ed il prodotto.
1996-97
Mentre le tendenze degli anni ’90 portano il casual ad un altro livello di qualità, WP acquisisce i diritti di distribuzione degli stivaletti australiani Blundstone. Segue a ruota la licenza di Vespa, marchio per il quale WP progetta la prima linea di abbigliamento, recuperando l’atmosfera degli anni '60 intrinsecamente legata a questa icona. Negli stessi anni inizia la distribuzione di Sperry Top-Sider e dei capispalla Spiewak, Made in Usa since 1904. Spiewak è fornitore ufficiale dell'esercito, dell'aviazione, dei vigili del fuoco e delle forze dell'ordine.
1998-99
Connettendo l'identità americana di Woolrich John Rich & Bros e la nascente richiesta di capi outdoor, WP acquisisce la licenza europea e i relativi diritti di distribuzione del brand Woolrich. Negli stessi anni, viene lanciata la prima collezione di Original Arctic Parka, con le linee uomo, donna e bambino. L’enorme successo che ne consegue, consacra Woolrich come sinonimo di parka, un capo cult e un fenomeno di costume.
2001
Il WP Store di Firenze trova la sua collocazione nel meraviglioso Palazzo Berardi che si affaccia su via della Vigna Nuova, storica strada del centro fiorentino, a pochi passi dall'Arno e dalla straordinaria piazza della Signoria. Gli interni sono rifiniti con arredi dal sapore vintage e soffitti a volta ornati da splendidi affreschi cinquecenteschi. Il palazzo appare nell’elenco redatto nel 1901 dalla Direzione Generale delle Antichità e Belle Arti, quale edificio monumentale da considerare patrimonio artistico nazionale.
2002
“20 Years of WP”, il secondo volume che racconta il percorso di WP, viene redatto per festeggiare i 20 anni dell’attività. L’azienda parla di sè attraverso i prodotti, i WP Stores, la propria comunicazione e alcuni amici - testimonial fra i quali Alessandro Bergonzoni, Cesare Cremonini e Piero Chiambretti. Il libro certifica il confronto attivo con i cambiamenti presenti e futuri di costume e di trend, sempre attraverso le lenti e alla maniera di WP.
2003
L’essenza dello stile British trova il suo posto d’onore a Milano, con il primo Barbour Store italiano che WP apre in Corso Genova. Ogni dettaglio del design e dell’arredamento viene studiato per richiamare l’immaginario del brand da sempre legato al mondo outdoor, e riconosciuto da tutti per il suo stile inconfondibile.
2007-09
Un triennio di grande slancio internazionale, caratterizzato dalla licenza e distribuzione globale del marchio Woolrich John Rich & Bros, dalla nascita di WP Lavori Usa con sede a New York, e dall'accordo di distribuzione per il Giappone con il partner YagiTsusho Ltd. Vengono selezionati nuovi marchi quali Engineered Garments, Barena, Nanamica, Beams Plus, Save Khaki, ed il giapponese Fith, per il quale ottiene l'esclusiva per la vendita al dettaglio in Europa. Nello stesso periodo WP acquisisce la licenza e distribuzione globale del brand di maglieria italiana Avon Celli, nato nel 1922 a Milano.
2012
Arriva l’acquisizione di Baracuta, storico brand british e creatore dell’iconico Harrington Jacket, indossato da celebrities del mondo della musica e del cinema come James Dean, Elvis Presley, Frank Sinatra, Steve McQueen, Tom Cruise, Bradley Cooper, Mark Wahlberg, Leonardo di Caprio, Nicholas Hoult e molti altri. Nello stesso anno, esce il volume edito da Rizzoli “Thirty Years of Research in Style” che celebra i 30 di WP Lavori in Corso.
2015
In occasione di 30 anni dall’apertura del primo WP Store, l’azienda presenta il libro "WP Store 30th, Thirty years of Essential Retail" pubblicato con Inventory. A tutti gli appassionati della propria estetica dedica invece il volume "30th Anniversary BluBlack Collection" che racconta 20 prodotti esclusivi, realizzati in edizione limitata in collaborazione con 18 brand che hanno fatto parte della storia WP degli ultimi 30 anni.Nello stesso anno, WP Lavori in Corso acquisisce l'azienda partner Woolrich, primo caso di distributore italiano che acquisisce una casa madre americana.
2017-18
Dopo aver ridefinito l'immagine e il posizionamento globale di Woolrich, WP concretizza la cessione del brand al fondo L-Gam.
2019
Magnum Photos, la più importante agenzia fotografica al mondo,  racconta la storia di Baracuta attraverso lo sguardo dei suoi grandi fotografi. L’exhibition che celebra lo stile di vita britannico viene allestita all'interno del WP Pop Up Store di Milano.
2022
Nel 2022, WP festeggia i 40 anni dalla fondazione con il progetto WP Stories. Un racconto culturale che, coinvolgendo l’archivio di WP da più di 80 mila pezzi, racconta 40 anni di costume, ricerca, selezione accurata di capi, accessori e libri. Vengono invitati presso l’archivio creator, designer, dirigenti e fondatori per esplorare e raccontare insieme il mondo di WP. Parallelamente al lancio di WP Stories, viene rilasciata un’esclusiva selezione di capi d’archivio, acquistabili online e nei WP Store.